armocromia season armocromia season

Indice

Che cos’è l’armocromia

L’armocromia è una scienza che in base alle caratteristiche cromatiche di una persona (mix di pelle, occhi e capelli) decreta una palette di colori.
Cos’è una palette di colori? È una serie di colori che va a valorizzare e ad esaltare i propri colori naturali. Grazie a questa palette non capiremo soltanto quali sono i colori più valorizzanti da usare negli abiti e negli accessori, ma capiremo anche le tonalità più adatte ed armoniose nel make-up e nel colore dei capelli, e tante altre cose.
Non so se vi è mai capitato di indossare un determinato colore, che a voi magari piaceva particolarmente, e vi siete sentiti dire da altre persone “ma non hai dormito?” oppure “ti vedo stanca/giú di corda” quando voi eravate al massimo delle vostre forze oppure non era successo nulla in particolare. Questo accade semplicemente perché ognuno di noi possiede delle caratteristiche differenti e quindi di conseguenza possiamo essere valorizzati da colori diversi.
Il primo esempio, quello più semplice e che ha toccato ognuno di noi, è il nero.
La leggenda che il nero sta a bene su tutti e su tutto non è propriamente veritiera. Infatti il nero essendo un colore freddo e scuro, sarà valorizzante su persone che possiedono queste caratteristiche. Ad esempio se pensiamo a una Dua Lipa con un capello scuro e brillante e con un alto contrasto, la riusciamo a vedere sicuramente valorizzata dal nero, ma vale lo stesso se lo immaginiamo su una persona dai colori più delicati e chiari come ad esempio Elle Fanning? Non sarebbe meglio un colore più tenue che segua le sue caratteristiche cromatiche anziché il nero che tenderà a sovrastare i suoi colori?

cose armocromia
 

Quali sono i vantaggi dell’armocromia?

I vantaggi dell’armocromia sono molteplici, ma oggi vi elencherò quelli più importanti e che ci interessano di più:

  • Prima di tutto l’armocromia non ha età, genere ed etnia, ognun* di noi può sottoporsi ad un’analisi del colore;
  • Tutti i colori della nostra palette si abbinano gli uni agli altri, questo vuol dire che non appena avrete un tot di capi in palette, potrete andare a creare molteplici outfit senza perdere le ore davanti all’armadio per poi indossare sempre le stesse cose. Scopri di più sull’analisi del guardaroba
  • La conoscenza dei vostri colori vi farà risparmiare tempo e denaro quando andrete a fare shopping, perché saprete già quali colori cercare e non vi soffermerete su tonalità che non sono valorizzanti per voi. Vuoi ricevere una shopping list completamente personalizzata? Compila il form e prenota una consulenza!
  • I vostri colori amici vi fanno risplendere e quindi la vostra self confidence potrà solo che crescere;
  • Questa analisi, come quella della figura, si fa solamente una volta nella vita;
  • La palette non è una privazione, ma un valore aggiunto!

Vuoi sapere quali sono i colori che più si adattano a te?

armocromia stagioni seasons
 

Le quattro stagioni dell’armocromia

Come potete notare dal grafico abbiamo in tutto quattro stagioni che prendono il nome dalle stagioni climatiche: la primavera, l’autunno, l’estate e l’inverno.
A destra ci sono due stagioni calde (primavera ed autunno) e a sinistra due stagioni fredde (estate ed inverno). Queste stagioni a loro volta si suddividono in stagioni ad alta intensità (primavera e inverno) nella parte alta del grafico e stagioni a bassa intensità (autunno ed estate) nella parte bassa.
Ogni stagione ha tre sottogruppi con tre caratteristiche dominanti:

  • Il sottotono o temperatura della nostra pelle che può essere calda (warm) oppure fredda (cool);
  • Il valore che fa riferimento al chiaro-scuro del nostro mix cromatico (colore della pelle, occhi e capelli) che può essere chiaro (light) ad esempio Elle Fanning, medio ad esempio Kate Middleton oppure scuro (deep) ad esempio Ashley Graham;
  • L’intensità o brillantezza, che può essere alta (bright) ad esempio Katy Perry oppure bassa (soft) ad esempio Hailey Bieber.
armocromia 4 stagioni
 

Le caratteristiche della stagione Inverno

La prima stagione che incontriamo è l’inverno che possiede colori brillanti, scuri e freddi, come ad esempio il verde smeraldo, il blu elettrico, il nero, il giallo limone, il fucsia e tanti altri ancora.
Le persone inverno presentano sottotono freddo, valore medio-scuro e contrasto ed intensità alti o medio-alti. Possono avere un incarnato chiaro, medio o scuro, ma sarà sempre freddo. I capelli, sempre freddi, possono partire da un castano cenere fino ad arrivare ad un nero corvino, mentre gli occhi possono essere sia chiari che scuri, quindi castani, neri, ma anche verdi e azzurri (a patto che siano brillanti). Esempi di inverno sono Anne Hathaway, Monica Bellucci e Katy Perry.

Vuoi scoprire se questa è la tua stagione?

Scopri i capi più adatti a te armocromia stagioni seasons winter
armocromia stagioni seasons winter 1
armocromia stagioni seasons winter 2
armocromia stagioni seasons winter 3
 

Le caratteristiche della stagione Autunno

La seconda stagione è l’autunno che possiede colori caldi, intensi e polverosi, come ad esempio il senape, il terracotta, il beige, l’ottanio, il testa di moro e tanti altri.

Le persone autunno presentano sottotono caldo, valore medio-scuro e contrasto ed intensità bassi. Possono avere la pelle chiara, media o scura, i capelli che partono dal castano chiaro al castano scuro, ma anche rossi naturali, ed è molto probabile che presentino riflessi dorati o mogano. Gli occhi invece possono essere nocciola, castani, verdi oppure ambra, ma sempre a bassa intensità. Alcune persone autunno sono Gigi Hadid, Emma Watson e Ashley Graham.

Vuoi scoprire se questa è la tua stagione?

Scopri i capi più adatti a te armocromia stagioni seasons autunno
armocromia stagioni seasons autumn 1
armocromia stagioni seasons autumn 2
armocromia stagioni seasons autumn 3
 

Le caratteristiche della stagione Estate

La terza stagione è l’estate che presenta colori freddi, delicati e opachi come ad esempio il verde salvia, il sabbia, l’acquamarina, il lavanda, il rosa cipria e tanti altri.

Le persone estate presentano sottotono freddo, valore chiaro e il contrasto e l’intensità bassi. Possono avere pelle chiara oppure media, ma sempre fredda, gli occhi solitamente chiari ad esempio grigi, azzurri, verdi, ma possono essere anche castano chiaro a volte screziati di verde. I capelli vanno dal biondo freddo molto chiaro passando per il biondo cenere, fino ad arrivare ad un castano cenere.

Vuoi scoprire se questa è la tua stagione?

Scopri i capi più adatti a te armocromia stagioni seasons estate
armocromia stagioni seasons summer 1
armocromia stagioni seasons summer 2
armocromia stagioni seasons summer 3
 

Le caratteristiche della stagione Primavera

La quarta e ultima stagione è la primavera. Questa stagione ha colori caldi, brillanti e chiari come ad esempio l’arancione, il corallo, il blu royal, il verde prato, l’azzurro e tanti altri.

Le persone primavera presentano sottotono caldo, valore chiaro o medio, il contrasto alto o medio e l'intensità alta. L’incarnato può essere chiaro oppure medio, ma sempre calda, gli occhi sono sempre molto chiari e brillanti ad esempio azzurri, verdi e blu, mentre i capelli vanno dal biondo dorato fino al castano medio-scuro, ma possono esserci persone anche dai capelli rossi naturali. Esempi di persone primavera sono Jessica Chastain, Ashley Benson e Sara Sampaio.

Vuoi scoprire se questa è la tua stagione?

Scopri i capi più adatti a te armocromia stagioni seasons primavera
armocromia stagioni seasons spring 1
armocromia stagioni seasons spring 2
armocromia stagioni seasons spring 3
 

Consulenza armocromatica

Scopri di più sulla nostra Consulente d'immagine e Personal Shopper